Nei giorni scorsi bambini ho assistito al compostaggio eseguito da un gruppo di bambini. Sono stata ospite della scuola dell’infanzia “Giardino dei gelsi” di Fiorenzuola d’arda, nel piacentino.
Il compostaggio e i bambini è l’argomento al centro della registrazione diPianeta bimbo, la rubrica che conduco e che andrà in onda questa sera su Telecolor.
Vedremo come i bambini partecipano volentieri ad un progetto sui microrganismi, grazie al riciclo dei rifiuti di mensa e merenda. Con l’aiuto dei maestri, i piccoli realizzano il compost che poi utilizzano per piante e orto.

Qualcosa di più sui microrganismi
I Microrganismi Effettivi (ME), grazie alla loro capacità di auto-regolazione, apportano rigenerazione in un determinato ambiente o contesto , ristabilendo la naturale decomposizione dei materiali organici presenti nel suolo, nelle acque, nei rifiuti etc.
I Microrganismi Effettivi contengono una miscela di batteri della fotosintesi (Rhodopseudomonas palustris), batteri dell’acido lattico (Lactobacillus plantarum ed il Lactobacillus casei) e lieviti (Saccharomyces cerevisiae). I Microrganismi Effettivi agiscono sull’ambiente microbico in modo tale da rendere predominanti i microrganismi rigenerativi. In questo modo, tramite la fermentazione si crea un habitat in cui i microrganismi favoriscono la crescita e la qualità delle piante nonché la fertilità del suolo. Inoltre stimolano la biodegradazione fermentativa eliminando la marcescenza e, quindi, va persa meno energia. Un suolo in cui dominano i microrganismi rigenerativi può creare condizioni produttive ottimali, reprimere malattie e fornire prodotti qualitativamente migliori.
I concetti sopraesposti sono resi in forma semplice per i bambini in un librino che viene loro donato.
Scrivi un commento