Come fare il barattolo della calma con la dott.ssa Francesca Cenci

Come fare il barattolo della calma : tutorial con la dottoressa Francesca Cenci, psicologa e psicoteraeuta.

Ecco Come fare il barattolo della calma con le parole stesse di Francesca Cenci.come fare il barattolo della calma con francesca cenci

‘ Oggi vorrei presentarvi il barattolo della calma metodo Montessori.   Se volete provare voi stessi dovete procurarvi per prima cosa un barattolo di vetro, poi del colorante alimentare e scegliere il colore che volete anche se  io vi consiglio l’azzurro perché già di per sé è un colore che calma. Prendete una brocca di acqua calda, colla, glitter  ( vanno benissimo anche quelle colle che usano i bambini  con già all’interno dei brillantini colorati) e dei brillantini in polvere. Vi faccio vedere come  procedere. Per prima cosa mettete l’acqua calda all’interno del vasetto ,  lasciate un po’ di spazio per gli altri ingredienti poi prendete la colla, i glitter. Io l’ho scelta argentata perché è quella che fa il movimento migliore ma potete  scegliere anche in questo caso il colore che più vi piace. La mettete all’interno dell’acqua, lasciate che si depositi sul fondo poi prendete i brillantini e li rovesciate all’interno del barattolo. Questi li ho presi dorati per garantire un maggiore movimento di colori. Poi aggiungete qualche goccia di colorante alimentare, quello che viene usato anche in pasticceria. Io come già vi dicevo ho scelto  l’azzurro perché è il mio preferito. Non mettetene troppo perché sennò  diventa troppo scuro. A questo punto aggiungete un pochino d’acqua per riempire il barattolo anche se dovete lasciare comunque un po’ di  margine per favorire il movimento.  Prendete il barattolo e lo scuotete energicamente per far sì che tutti gli   ingredienti si amalgamino insieme . Tutto è perfettamente omogeneo, il vostro barattolo della calma  è pronto e ora non vi resta che provare. Vi consiglio di utilizzarlo quando il  vostro bambino è particolarmente agitato o turbato oppure scosso magari per un litigio con voi o con un amichetto. Se voi scuotete davanti a lui il barattolo della calma, la sua attenzione sarà catalizzata da tutti i brillantini che si muovono al suo interno e questo farà sì che inevitabilmente si calmi perché hanno il potere di attirare completamente l’attenzione verso di loro e di allontanarla quindi da tutto il resto, da qualsiasi fonte di disturbo sia colpito il bambino. vi consiglio di provare.

Clicca qui se ti interessano altri video per la salute naturale del tuo bambino.

By |2018-12-06T12:10:13+00:00dicembre 8th, 2018|Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.