Combattere l’ansia. I consigli di Lena Tritto, docente di Alimentazione secondo la Medicina Tradizionale cinese presso la Scuola Tao di Bologna, li trovate nel video.

Combattere l’ansia, una battaglia che inizia in cucina. Qui sotto una ricetta perfetta che prevede cibi e cotture adatte a chi soffre d’ansia e di insonnia.

VELLUTATA DI  LATTUGA per insonnia e ansietà

1 cespo di lattuga

1 patata grande

1 cipollotto

1 litro di brodo vegetale

1 cucchiaio di panna

3 cucchiai di yogurt intero

sale e olio extra vergine d’oliva

10 steli erba cipollina o 3-4 steli di prezzemolo

Affettare il cipollotto e farlo stufare con un cucchiaio d’olio in una pentola a fondo pesante dopo 5 min unire  la patata tagliata a tocchetti dopo altri 2 min aggiungere la lattuga strappata con le mani e dopo altri due min versare il brodo, coprire e far cuocere per 25 min. Fuori dal fuoco frullare e condire con un cucchiaio di condimento ottenuto mescolando la panna con lo yogurt, una presa di sale e  l’erba cipollina tritata e completate il piatto un giro d’olio.

Chi soffre di insonnia, in particolare, può trovare informazioni utili in questo altro articolo.

Ansia ed insonnia possono avere grandi benefici secondo molti esperti con un’alimentazione che agisca sulla salute dell’intestino.

Disturbi della sfera emozionale: nervosismo, ansia, disturbi del sonno, cambiamenti dell’umore (il 95% della serotonina è prodotta a livello intestinale
ed è trasportato al cervello dalle piastrine) possono derivare dalla disbiosi, ossia da un disequilibrio nel microbiota intestinale. Ecco perchè si può combattere l’ansia a partire da una grande attenzione a quello che si mangia.

Qualcosa di più su Lena Tritto

Lena (Filomena) Tritto è laureata in Pedagogia, docente di ScuolaTao, insegnante di cucina e di alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese.
Coautrice de “Il Tao e l’arte dei fornelli” ed. Pendragon e autrice di “Scuola di cucina vegetariana” ed. Food tradotto in 7 paesi stranieri e di “Free cucinare senza”, sempre per lo stesso editore.
Collabora per le ricette vegetariane, free from e vegane alla redazione della rivista “Fior fiore in cucina”.
Con l’intento di far entrare nella pratica quotidiana la dietetica secondo la medicina cinese, tiene corsi di cucina, organizza cene a tema e conferenze divulgative per appassionati e associazioni che si occupano di patologie specifiche e prevenzione.
Nei prossimi articoli altre ricette di Lena.