Casa feng shui, antica filosofia dell’abitare

INTRODUZIONE AL FENG SHUI e  LA CIRCOLAZIONE DELL’ENERGIA NELL’AMBIENTE

Il Feng Shui è un’antica filosofia dell’abitare, un metodo che analizza l’energia dell’uomo e dello spazio in cui vive. L’argomento è stato al centro della Rubrica “Casa Feng Shui”: ve la ripropongo in questo video che trovate sul canale Youtube di Telecolor. Alla trasmissione hanno partecipato gli architetti Paolo Brighetti, tra l’altro autore di alcuni contenuti del mio blog, e Barbara Ghidini.

Attraverso l’analisi del flusso energetico nel territorio e nella casa, studiando l’orientamento dell’edificio, considerando la collocazione temporale dell’edificio stesso e dei suoi abitanti, impostando in un certo modo la costruzione e l’arredamento della casa, dell’ufficio e del negozio, è possibile ristabilire l’equilibrio energetico e ottenere il massimo beneficio in termini di benessere e armonia spirituale.

L’energia che fluisce nell’universo e i campi energetici individuali sono la stessa energia e quindi strettamente interconnessi e relazionati tra loro.

Lo scopo del  feng shui è quello di allineare questi due sistemi energetici ed eliminare la barriera tra individuo e ambiente.

Il  feng shui vuole riprodurre negli ambienti la circolazione dell’energia come avviene in natura e, partendo dalla riorganizzazione dei luoghi che ci circondano e della nostra casa, vuole arrivare allo spazio interiore e personale, al mondo dei sentimenti e dei pensieri, dove si produrranno gli effetti più benefici di questa scienza millenaria.

I cinesi antichi definiscono il Ch’i l’energia primaria da cui è nata la materia, da cui è nato il movimento dell’universo. Il Ch’i viene infatti denominato spesso “respiro cosmico”.

I 5 ELEMENTI NEL PAESAGGIO, NELLA CASA E NELL’ARREDAMENTO feng shui

Il feng shui affonda le sue radici nell’antica tradizione culturale cinese, il Taoismo, assorbendone la visione cosmogonica, i principi di vita e i due sistemi filosofici basilari: la teoria dello yin e dello yang e la teoria dei cinque elementi.

I 5 elementi sono presenti, in parti più o meno grandi, in tutte le sostanze e la loro interazione illustra l’eterno ciclo di nascita e morte all’interno dell’universo.

Gli elementi esistono in un ciclo continuo di creazione e distruzione.

Il feng shui, attraverso una attenta analisi del paesaggio, degli edifici e dell’arredamento, utilizza questi rapporti per creare l’armonia energetica negli ambienti.

Chi sono Paolo Brighetti e Barbara Ghidini

Architetto Paolo Brighetti e Architetto Barbara Ghidini, entrambi Master Feng Shui di 74° generazione, sono fondatori dello studio Parma Feng Shui,  progettazione architettonica, interior design e consulenza feng shui.

Da anni promuovono questa disciplina sul territorio nazionale attraverso corsi, seminari e conferenze.

By |2018-06-23T10:25:59+00:00giugno 25th, 2018|Arte ed Abitare|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.