Brindiamo al 2018 con un healthy cocktail di frutta verdura e spezie

Cocktail di frutta, verdura e spezie. E’ la mia proposta per brindare al 2018. Per un anno nuovo ricco di salute, energia e felicità.

Le ricette di cocktail di frutta e verdura sono tante. Io vi propongo una delle mie preferite che vanta un effetto digestivo ma che io amo bere anche come aperitivo.

Anche perché è da molti consigliato aprire i pasti con le verdure e perché no, con un po’ di anticipo, anche con della frutta.

Cocktail del primo dell’anno

Ingredienti

mezzo ananas,

1 finocchio

2 cm di  zenzero

una fettina di limone

Stimola e favorisce la digestione grazie all’azione combinata della bromelina, l’enzima proteolitico dell’ananas e alle sostanze aromatiche contenute nel finocchio e nello zenzero che stimolano la produzione dei succhi gastrici e biliari.

L’estratto che io ho chiamato cocktail del primo dell’anno è anche depurativo perché facilita l’eliminazione delle tossine.

Per quanto riguarda il limone,  grazie all’abbondanza di vitamina C aiuta ad assorbire il ferro di origine vegetale. Inoltre, come tutti gli agrumi, è un ottimo antiossidante. Perciò ne inserisco sempre un cubetto nell’estrat- tore prima di tutti gli altri ingredienti, così da proteggere il succo dall’ossidazione.

Queste nozionale ho apprese da varie letture tra cui il libro di Marco Dalboni, Estratti di frutta e verdura per le 4 stagioni.

Preparazione del cocktail di frutta, verdura e spezie

  1. Eliminare la buccia dell’ananas e tagliare la polpa in pezzi.
  2. Lavare la radice di zenzero e il limone e utilizzarli con la buccia se  biologic.
  3. Lavare i finocchi conservandone le foglioline.
  4. Inserire nell’estrattore .
  5. Chiudere il beccuccio.
  6. Avviare l’estrattore e introdurre un cubetto di limone e poi gli  altri ingredienti alternandoli. Non mettere mai lo zenzero come primo ingrediente perché è stopposo e rischia di intasare l’estrattore.
  7. Servire l’estratto in un calice.

Per finire auguro a tutti un buon 2018. Il mio augurio personale, per quanto riguarda il mio blog, è che possa crescere in base agli interessi di voi che mi seguite. Scrivetemi suggeritemi argomenti!

By |2017-12-30T14:55:29+00:00gennaio 1st, 2018|Ricette|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.