Biscotti con farina di mais e torta allo yogurt di soia

I biscotti con farina di mais e riso e la torta allo yogurt di soia e cocco sono due ricette che ha preparato per me Lorenzo Locatelli in occasione della registrazione di una puntata di Ricette per vivere bene che potete rivedere sul canale Youtube di Telecolor.

La prima che vi propongo è la ricetta di biscotti con farina di mais e riso, ricetta senza glutine e vegana. Ed è vegana anche la seconda ricetta, la torta con yogurt di soia.

BISCOTTINI MAIS E RISO

150 farina mais

150 farina riso integrale

150 zucchero

100 acqua

50 ml olio di semi di girasole

scorza di limone grattugiato e/o cocco

mezza bustina di lievito

cioccolato fondente

Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi infornare a 180° per 10-15 minuti. Una volta raffreddati decorare i biscotti con il cioccolato fuso.

TORTA ALLO YOGURT E AL COCCO

2 vasetti da 125 g di yogurt di soia

(che saranno poi usati come misurini)

1 misurino di olio di semi di girasole

1 misurino di zucchero di canna

1 bustina di lievito per dolci

la scorza di un limone

3 misurini di farina di tipo “0”

1 misurino di cocco

Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi infornare a 180° per 30 minuti. Spolverare con zucchero a velo.

biscotti con farina di mais con Jessica e Lorenzo

E per altre ricette vegane di Lorenzo e di Jessica, del blog Cucinare secondo natura cerca sul mio blog oppure  clicca qui

Troverai tante ricette senza alimenti di origine animali: dessert, formaggi, menù dall’antipasto al dolce a anche uno speciale sulla panificazione con il lievito madre.

La pasta madre, chiamata anche lievito madre, pasta acida o lievito alimentare, è un impasto di farina e acqua acidificato dalla presenza di lieviti e batteri che, proliferando, sono in grado di attivare la lievitazione. Una volta ottenuta, è molto importante rinfrescare con attenzione e costanza la pasta madre, fornendo ai microorganismi responsabili della lievitazione gli zuccheri necessari alla loro sopravvivenza (attraverso gli amidi della farina) con frequenza almeno settimanale

Se volete saperne di più trovate tutti i dettagli nel mio articolo.

By |2018-07-16T14:00:20+00:00luglio 19th, 2018|Ricette|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.