Ayurvedica : dai massaggi al cibo per i tre dosha

Ayurvedica non indica solo un medicina ma un’ampia visione della vita.

Introduzione al mondo dell’ Ayurvedica nella cucina.

L’ayurveda, la scienza indiana della salute vecchia più di  5.000 anni, ha introdotto per la prima volta il concetto di “cucina personalizzata”.  Vata (etere), Pitta (fuoco) e Kapha (Acqua) costituiscono il corpo umano e bilanciano le sue forze vitali. Vengono chiamati dosha. A seconda del dosha che predomina per la nostra natura ma anche a seconda della fase in cui ci troviamo , la cucina ayurvedica indica  piatti diversi con cotture differenti. E’  la combinazione del cibo ma anche il tipo di cottura ad ottimizzare questi elementi del corpo umano, a metterli in equilibrio per la nostra salute e per la nostra felicità.

ayurvedicaGuardate questo video e gli altri della serie se volete saperne di più in particolare sul massaggio ayurvedico. E leggete le prossime righe se siete curiosi di capire quale potrebbe essere il vostro Vata e alcuni spunti sul cibo che nutre il vostro ‘temperamento’.

Sei sei Vata, probabilmente hai un fisico snello, sei dinamica e socievole. I tuoi punti deboli sono la pelle secca e sottile, facile a disidratarsi. Dovresti quindi bere molta acqua tiepida ogni giorno anche sotto forma di tisana e consuma frutta dolce e succosa ma assicurati che i frutti che mangi siano ben maturi.

Le persone Pitta incarnano lo stereotipo del leader, hanno una grande vitalità e amano stare al centro dell’attenzione. Hanno un fisico tonico e atletico, massiccio,  e una pelle iper sensibile e irritabile. Secondo gli esperti, se sei Pitta,  dovresti privilegiare cibi cotti con bollitura o al vapore iniziando però il pasto con le verdure crude

La persona Kapha ha una struttura fisica robusta e con tendenza ad ingrassare. La sua personalità è rassicurante ed accogliente. La sua pelle è grassa e impura. Per questo l’esperta consiglia cibi astringenti come cavoli, carote, sedano, patate, avena, mais, quinoa. Al contrario degli altri due dosha , anche per questa sua tendenza ad ingrassare,  Kapha dovrebbe evitare alimenti zuccherini  quindi anche la frutta.

Per approfondire consiglio il libro “Ayurvegan” della chef vegana Barbara Bianchi e dell’esperta di nutrizione ayurvedica Elena Carafa.

By |2018-10-27T14:11:24+00:00ottobre 29th, 2018|Salute|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.