Attività musicali per bambini, la musicoterapia di Fuat

Attività musicali per bambini, la musicoterapia di Fuat

Le attività musicali per bambini sono il filone su cui è stato realizzato questo nuovo video-articolo sul mio blog.

La musicoterapia può essere un interessante strumento per realizzare laboratori per bambini. In questo viaggio in Turchia la mia amica Francesca Ferah Dalla Bernadina ha realizzato un intervista al musicista e musicoterapeuta Fuat Yildiz. Si tratta di un contenuto dedicato al mondo del sufi master Oruch Guvench
Ecco l’intervista.

Attività musicali per bambini

attività musicali per bambini con Francesca Ferah dalla Bernardina

Francesca: Vorrei sapere qualcosa in merito a questo strumento e ho sentito che hai già iniziato a lavorare con i bambini. Potresti raccontarci in merito a questa esperienza?

Fuat: Questo strumento musicale ha effetto sia sul corpo che sull’anima. Tu sai che il maestro Oruch Guvench ha avuto esperienza in musicoterapia più di quaranta anni, ha avuto delle visioni in merito alla terapia e mi ha chiesto di realizzare questo strumento. Questa è stata la sua idea e io sono stato la sua mano, stiamo ancora facendo ricerca ma per ora abbiamo realizzato questa misura e questa forma, al 90% il risultato è positivo ma, come ha detto il Maestro, il 10 % non va ancora bene, perché nulla può essere perfetto. Così ora abbiamo questo strumento, è una scala pentatonica maggiore che trasferisce alle persone fiducia in se stesse e forza di volontà. Tutte le canzoni per i bambini nel mondo sono solitamente scritte secondo la scala pentatonica maggiore, tantissime canzoni asiatiche sono state scritte secondo la scala maggiore e la scala maggiore è davvero molto importante per la musicoterapia. per questo motivo l’abbiamo realizzato così e questo non è per i bambini, ma per gli adulti, per la famiglia, per la madre e per il padre che sentono dentro la loro energia da bambini. Per esempio, quando prendi questo strumento non devi conoscere nessuna nota, o armonia o scala, questa è una scala pentatonica e non una scala di violino con A B C D, Do RE MI ……….ha almeno un’altra nota tra le due note, è possibile suonare ovunque e provi felicità e piacere e non è possibile fare errori. Si dice che per la scala pentatonica siano stati presi i 5 suoni più belli dalla natura e messi qua, non ci credevo ma quando ho iniziato a realizzare questo strumento e a suonarlo: ooooh che suono! e così penso che sia vero. Questo strumento è conosciuto nel mondo come xilofono, ma in Turchia lo chiamiamo “basamak”che significa gradini, quindi quando lo suoni puoi arrivare in alto.

Francesca: haaa che suono!

Fuat: ascoltando questo suono puoi andare in trance. Prima di iniziare questo progetto ho chiesto al mio Maestro Oruch: Perché stiamo realizzando questo strumento? Ho bisogno di saperlo per avere la motivazione. Lui ha detto: Quando avremo realizzato questo strumento le persone potranno fare in modo autonomo la propria musicoterapia, non abbiamo bisogno di suonare per tutti. Solitamente mi piace dare questo strumento alle persone e osservarle, solitamente si perdono e entrano in un loro trance. Prova.

Francesca: è direttamente in connessione con il mio cuore, posso sentirlo, è meraviglioso.

Fuat: Perché sono note sintonizzate correttamente al 100% e per le tue orecchie è davvero importante

Francesca: hai utilizzato questo strumento con i bambini? Hanno provato a suonarlo? Come è andata?

Fuat: Abbiamo avuto un’esperienza di oltre un anno con questo strumento con i bambini, non possiamo in realtà insegnare ai bambini, possiamo solo offrire l’opportunità di fare esperienza. Prova a immaginare, nella musica le persone propongono ai bambini di 4, 5 e anche di 7 anni di leggere le note, ma non hanno bisogno i bambini di questo, hanno bisogno prima di tutto di fare esperienza e loro amano fare così. Ho avuto l’esperienza con i bambini a Istanbul e mi sono reso conto che solo dai quattro anni in su i bambini possono concentrarsi, se tu dici ai bambini: potete fare questo? loro sanno fare questo…potete fare anche questo? e loro lo fanno

Ecco un video su Francsca Ferah dalla Bernardina ed i suoi riferimenti

Facebook:

Francesca Ferah Dalla Bernardina

Soul Circle

Email: mysticferah@gmail.com

E se volete altri video con attività musicali per bambini, navigate sul mio blog e ne scoprirete tante altre.

By |2018-08-04T06:33:46+00:00agosto 4th, 2018|Infanzia|

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.