Alberelli di Natale fai da te in cucina

Alberelli di Natale fai da te . Ricette salate con pancarrè, maionese vegana e verdure e dolci per biscotti  balocchi.

Gli alberelli di Natale fai da te che vi propongo oggi sono un antipasto ma anche sei biscotti balocchi che servano a guarnire gli abeti natalizi.

Volete un ‘idea per un antipasto leggero ma festivo?

In poco tempo potrete preparare dei deliziosi e bellissimi alberelli di Natale vegani.

Occorrente:

– stampini per biscotti a forma di stella (varie misure)

-bastoncini di legno per spiedini

INGREDIENTI:

– Pancarrè

-maionese vegana

-verdura ( cruda, cotta o sottolio o sotto sale)

Se avete poco tempo comprate pane e verdure ma assolutamente fate voi la maionese. Bastano 5 minuti ed è buonissima.

Ecco la ricetta che mi era stata data da Romana Gardani, esperta in cucina vegana e che ho leggermente rivisitato in qualche dettaglio e in base ai miei gusti personali.

100 gr di latte di soia 

200 gr di olio di mais

il succo di mezzo limone 

mezzo cucchiaino di sale

un cucchiaino di  curcuma

Mettete il latte di soia in un recipiente alto, e iniziate a frullare con un frullatore ad immersione aggiungendo l’olio a filo; al termine aggiungete il succo di limone, frullate ancora un po’ quindi salate, aggiungete la curcuma e amalgamate bene. Regolate di sale e mettete in frigorifero.

La verdura cruda di stagione è adatta a fare cari strati di diversi colori. Potete fare uno strato di carote,un altro di finocchi ed uno di cavolo cotto. In alternativa usate delle giardiniere. Io ho la mia spacciatrice personale, mia mamma. Ma sappiate che  in commercio, magari da piccoli artigiani, potete trovare giardiniere di verdura naturali, che non contengano solfiti.

Potete anche utilizzare dei capperi sotto sale, dopo averli sciacquati bene dal sale in eccesso.

Il pancarrè potete ordinarlo in panetteria. In ogni fetta ricavate più stelle di diverse misure, utilizzando gli stampini da biscotto. Guarnite ogni strato mettendo le stelle una sopra l’altra, dalla più grande alla più piccola. Tenete gli strati insieme utilizzando gli bastoncini di legno per spiedini.

Ma se avete tempo a disposizione ecco una valida ricetta per il pane in cassetta integrale vegano.

Ingredienti:
500 gr di farina integralealberelli di natale fai da te con pancarre'
25 gr di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di zucchero
un pizzico di sale
3 cucchiai di olio evo
acqua tiepida (circa 250ml)

Procedimento:
Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida insieme allo zucchero e lasciar riposare, coperto, per una decina di minuti . Mettere la farina, l’acqua con il lievito, l’olio, il sale e nell’impastatrice per almeno una decina di minuti. Formare una palla e metterla a riposare in una zuppiera coperta con uno strofinaccio. Lasciar riposare per almeno 3 ore in un luogo al riparo da correnti. Lavorare di nuovo la pasta lievitata, e rimetterla a riposo per un’altra ora nello stampo per il plumcake, dopo aver fatto una croce sopra con un coltello. Infornare a 220° per 20 minuti, poi abbassare il forno a 180° e cuocere ancora per 20 minuti.
Controllare la cottura con uno stuzzicadenti.

 

Se invece volete preparare dei biscotti vegani coi quali guarnire gli alberi di Natale nelle vostre case qui trovate la ricetta.

By |2018-12-23T18:34:08+00:00dicembre 24th, 2018|Ricette|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.