A teatro con i bambini , un’emozione per grandi e piccini

A teatro con i bambini per vivere emozioni vere.

A teatro con i bambini.

Durante queste vacanze di Natale ho avuto la fortuna di assistere ad uno spettacolo teatrale per bambini a cura del Teatro delle Briciole, a Parma.  Come scritto era un evento per bambini ma lo hanno apprezzato anche tutti i genitori presenti. Sia per lo spettacolo in sè sia per il fatto di poter osservare i propri figli rapiti dalla scena e partecipi come non mai. Attenti a  cogliere ogni parola ed ogni espressione degli interpreti. Da alcune file dietro cercavo ogni tanto di osservare le loro reazioni. In particolare lo sguardo cercava mia figlia che ogni tanto sbucava tra le testoline dei suoi coetanei ed eseguiva alla perfezione quello che il narratore chiedeva, dal ripetere le filastrocche ad alzare le manine per toccare il manto bianco che a un cerropunto ha avvolto tutti i presenti fino a chiudere gli occhietti sperando di essere la fortunata a cui sarebbe arrivato un cioccolatino in dono se mostrava la lingua più lunga di tutti.

Lo spettacolo a cui ho assistito io si intitola “LA CONTA DI NATALE”. Sul paloc c’è un grande calendario dell’Avvento, con i numeri dall’uno al ventiquattro. Claudio Milani, insieme adElisabetta Viganò, apre le sue caselle per regalare storie e racconti che parlano di un Fiocco di Neve, di Babbo Natale, delle Carte da Regalo e dell’Orco Balocco!

Torna alla Galleria San Ludovico, dal 13 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, la rassegna di appuntamenti gratuiti per bambini e famiglie con narrazioni, spettacoli, proiezioni, laboratori, tanti libri da leggere e un angolo gioco per i più piccoli.

Ma la rassegna contemplava un ricco programma di Racconti di Natale oltre a laboratori creativi di cucina, costruzione di burattini , letture animate con autori per l’infanzia, spettacoli musicali, narrazioni in lingua inglese, produzioni teatrali per l’infanzia, animazioni con pupazzi, percorsi di avvicinamento all’arte e proiezioni di cortometraggi d’animazione. Splendida e accogliente la location, la Galleria San Ludovico di Borgo del Parmigianino.

L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura e dal Servizio Biblioteche del Comune di Par­ma a cui va il mio sincero plauso. Un evento confezionato e proposto nel migliore dei modi.

C’era una filastrocca che il narratore invitava a ripetere ‘Pizzica il naso… il cuore sfiora… se soffi alla porta la storia vola’ . E la storia è volata come un soffio leggero e delicato risvegliando in noi grandi quella parte infantile di cui dovremmo tutti prenderci più cura perchè è lì che sta la felicità

la foto è tratta da Blogerscuola.it. Gli organizzatori hanno chiesto di spegnere i cellulari e di conseguenza mi sono goduta lospettacolo senza scattare le solute foto da blogger.

Scopri qui altre attività creative per i bambini

By |2018-12-28T22:03:58+00:00dicembre 30th, 2018|Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.